Maggiore efficienza e performance per l’asset management
ESIGENZE
Banca Ifigest è una “Banca Private” che ha nelle gestioni patrimoniali il proprio core business. Rivolgendosi a un target di clientela di medio-alto livello, la soluzione che la banca aveva adottato per lo svolgimento di questa attività si basava su un prodotto di mercato che non consentiva di avere la necessaria flessibilità per essere adattato al modello operativo della banca. Banca Ifigest ha scelto Cabel per lo sviluppo di un sistema applicativo per le gestioni patrimoniali, con l’obiettivo di rendere maggiormente efficace e performante la propria attività di asset management. Le caratteristiche di flessibilità e scalabilità del prodotto sviluppato da Cabel consentono alla banca di adeguare la procedura alle molteplici e mutevoli esigenze del proprio business. Nell’ottica del modello di collaborazione/partnership con i propri clienti che caratterizza il modello Cabel, per lo sviluppo del progetto custom si è resa necessaria una partecipazione attiva da parte di Banca Ifigest.
PROGETTO
Dopo un iter di analisi e confronto svolto con la banca, Cabel ha sviluppato un applicativo dedicato alle attività di gestione patrimoniale di Banca Ifigest, opportunamente configurato sulla base della struttura operativa della banca stessa.
L’applicativo consente di gestire sia l’operatività “in monte” sulle varie linee di gestione che le gestioni individuali personalizzate. L’attività può essere svolta tramite l’utilizzo di portafogli modello oppure attraverso operazioni di ribilanciamento mirate all’allineamento ai parametri e ai limiti gestionali impostati dall’operatore. Il monitoraggio dell’andamento delle gestioni, in termini di performance, asset allocation e indicatori di rischio, viene effettuato in modalità ex-ante. Le funzionalità del prodotto consentono alla banca di poter generare un’adeguata reportistica al cliente.
RISULTATI
A seguito dell’attività svolta con Cabel, Banca Ifigest ha adottato una piattaforma tailored per le gestioni patrimoniali, che consente in particolare di ottenere maggiore efficienza in termini di:
- – risparmio sui tempi di elaborazione;
- – minori rischi operativi;
- – monitoraggio dei limiti;
- – funzionalità di analisi avanzate;
- – reportistica evoluta.
Il complesso lavoro di analisi e progettazione svolto insieme a Banca Ifigest, unito all’utilizzo delle più avanzate tecnologie Cabel, ha permesso la creazione di un prodotto altamente performante, con tempi di elaborazione di un rebalance su oltre 1.000 clienti nell’arco di un minuto con oltre 2.000 limiti attivi che vengono monitorati in tempo reale.