La gestione delle risorse umane come primo asset di sviluppo
ESIGENZE
La filosofia gestionale del Cliente era orientata a ricercare addetti “Entry Point” con profilo attitudinale “aperto e versatile”. Il “potenziale di crescita” era considerato fattore decisivo e determinante nella scelta delle persone, ancor più della immediata sovrapposizione tra profilo di ricerca e profilo del candidato.
Il Cliente richiedeva candidati dotati di capacità di adattamento e di proattività, per l’inserimento in un contesto dinamico e adatto a esprimere al meglio le diverse attitudini, attraverso opportunità quali: esperienze in sinergia e corretta rotazione di ruolo e mansioni. Il cliente ha richiesto a Cabel Holding di farsi carico anche degli aspetti logistici.
Cabel Holding si è impegnata a dare rigore scientifico ai riscontri ottenuti dal processo di selezione, rendendo possibili valutazioni appropriate e misurabili circa le competenze attuali e potenziali dei candidati da esaminare.
PROGETTO
Il processo ha preso avvio con una definizione condivisa, tra il cliente e Cabel Holding, della job description (azioni, attività e principali compiti da svolgere, previsti dalla posizione) e del job profile, cioè dell’insieme delle conoscenze teoriche richieste al candidato (area del “sapere”), delle esperienze pregresse (area del “saper fare”) e delle attitudini, comportamenti, qualità (area del “saper essere”). Nella fase successiva, è stata prima verificata l’idoneità delle candidature attraverso l’analisi della corrispondenza dei curriculum ai requisiti richiesti dal cliente per la partecipazione alla selezione. In seguito, mediante una procedura collaudata e l’utilizzo di strumenti professionali di rilevazione, è stata compiuta una preselezione che ha permesso di individuare una rosa di venticinque candidati, da far accedere alla fase di selezione e valutazione delle competenze e delle potenzialità.
In questa fase i candidati sono stati sottoposti ad alcune prove di assessment (comunicazione e assertività) e al test psico-attitudinale MSCEIT, un test di intelligenza emotiva basato sulla performance individuale, che valuta oggettivamente le modalità con le quali le persone riescono a mettere a frutto le proprie abilità emotive.
RISULTATI
Il processo si è concluso con la stesura della graduatoria finale e definitiva dei candidati e con la redazione e restituzione al cliente di tutti i report individuali, contenenti un profilo descrittivo (aderenza del candidato al profilo della posizione) e un profilo contenente l’indicazione delle aree di miglioramento, oltre alle potenzialità di sviluppo e alle attitudini (da far emergere attraverso adeguata pianificazione di carriera, rotazioni di mansioni, percorsi formativi mirati).
DATI RIASSUNTIVI DEL PROCESSO REALIZZATO
• n. 470 curricula analizzati;
• n. 141 candidati idonei convocati per la preselezione;
• n. 77 candidati preselezionati;
• n. 25 candidati selezionati con restituzione al cliente dei relativi report individuali.