Meta S.r.l. è una società di revisione autorizzata all’attività di revisione legale di aziende, con particolare specializzazione nel fornire una vasta gamma di servizi che vanno dal full outsourcing alla consulenza organizzativa di funzioni aziendali di controllo (internal audit, compliance, antiriciclaggio e risk management) per banche e intermediari finanziari. La struttura è articolata in due divisioni: Internal Audit e Controlli di Secondo Livello. La divisione Internal Audit ha conseguito la certificazione Quality Assurance della conformità della sua
attiviFunzioni di controllo in outsourcing e consulenza organizzativa PRODOTTI HOME PAGE CORPORATE NEWS CAREERS ENGLISH CONTATTI PRESS tà agli Standard Internazionali dettati dall’Internal Audit Standard Boards (IASB) dell’IIA per il quinquennio 2018-2022.
Meta è all’avanguardia nella ricerca di soluzioni avanzate di controllo – strumenti di analisi di «big data», strumenti integrati di misurazione e profilazione oggettiva del rischio, soluzioni di risk analysis e di alerting, repository di informazioni standardizzate relative agli eventi di rischio – in coerenza con le profonde trasformazioni dei modelli organizzativi e di business connessi all’evoluzione digitale in atto.
Come tutte le società del gruppo Cabel, sta attuando un processo di cambiamento che vede al centro il fattore tecnologico, che ha portato alla realizzazione di progetti innovativi quali:
• nuovi tool per la valutazione del rischio di riciclaggio o finanziamento del terrorismo (ex. art. 15 del D.lgs. 90 del 21 maggio 2017), che permettono il monitoraggio continuo del rischio e la scalabilità (dal rischio complessivo di Intermediario, per linea di business, per tipologia di clientela, area territoriale fino al rischio del singolo cliente);
• un applicativo ad alte performance per il monitoraggio a distanza sull’operatività delle reti commerciali attraverso indicatori comportamentali e soglie di early warning e reporting automatico (rif. indicatori di anomalia assoreti).
Con tali strumenti, le banche e gli intermediari finanziari hanno la possibilità di:
• eseguire attività di verifica più mirate e approfondite sulle eccezioni rilevate con riduzione dei tempi di esecuzione delle singole verifiche sul campo;
• intercettare in maniera più tempestiva potenziali fenomeni di anomalia;
• monitorare costantemente i comportamenti potenzialmente anomali anche a fronte di processi sempre più articolati e complessi.
ORGANI SOCIETARI
Consiglio di Amministrazione
Aldo BompaniPresidente
Nicola GomesVice Presidente
Collegio Sindacale
Nome CognomeCarica
Nome CognomeCarica