Innovazione tecnologica per rete vendita e dislocazione territoriale
ESIGENZE
Banca Reale si è rivolta a Cabel per lo sviluppo di una soluzione in grado di automatizzare il processo di vendita di prodotti bancari mediante l’utilizzo di work-flow e la digitalizzazione di alcune fasi dello stesso. In particolare viene richiesta la progettazione di un applicativo di front-end destinato alle filiali e ai canali di consulenti finanziari e agenzie. Per questo si richiede che venga garantito un approccio user friendly e la possibilità di utilizzo anche in mobilità.
PROGETTO
Il progetto realizzato da Cabel ha previsto l’adozione di tecnologie avanzate per la realizzazione di una piattaforma (BRIO) che consente:
– automazione del processo di vendita mediante l’utilizzo di work-flow;
– digitalizzazione dei documenti;
– adozione firma digitale;
– censimento e ottimizzazione schede clienti;
– collocamento prodotti in mobilità e in assenza di connessione internet;
– gestione compliance secondo normative in vigore;
– riduzione dei costi di back-office.
L’utilizzo di tale piattaforma è stato associato al sistema .Banca, un sistema di banca virtuale con operatore da remoto in grado di proporre tutti i servizi bancari nel luogo dove viene posizionato.
RISULTATI
Con l’adozione di BRIO, Banca Reale ha semplificato e reso più veloci le operazioni di back-office, migliorando e rendendo più efficiente la distribuzione dei prodotti bancari, grazie alla possibilità di operare in mobilità anche in assenza di connessione internet. L’ottima user experience garantita da Brio ha inoltre diminuito l’effort necessario per la formazione all’utilizzo dell’applicazione da parte degli addetti.
Banca Reale con l’adozione di .Banca ha attuato un modello di distribuzione dei propri prodotti da remoto, svincolando la vendita o prestazione di servizi dalla localizzazione delle filiali.